, ,

Europa contro migranti: la guerra raccontata da Pagliassotti

Intervista a Maurizio Pagliassotti: nel libro “La guerra invisibile” racconta il suo viaggio lungo la rotta dei Balcani

Due uomini armati e incappucciati in montagna

Maurizio Pagliassotti, giornalista e collaboratore di “Domani”, racconta da anni storie di migranti. Nel suo ultimo libro, “La guerra invisibile“, racconta del suo viaggio dal confine tra Italia e Francia a quello tra Turchia e Iran.

LEGGI ANCHE:
🎤 Fabrizio Gatti: “La scelta migliore è accogliere i migranti”

🎒 Buongiorno. Perché ha fatto questo viaggio?

Da sempre mi sento vicino alle persone più deboli e volevo conoscere chi segue la “rotta dei Balcani” (percorso dei migranti nel sud-est dell’Europa). Queste persone vogliono entrare in Europa e farla diventare migliore, ma l’Europa le caccia via. È stato un viaggio molto bello e molto brutto allo stesso tempo, ma ho conosciuto persone che ora sono miei amici.

💀 Che cosa succede ai confini dell’Unione Europea?

Ogni notte soldati e gruppi armati picchiano donne, uomini e bambini, a volte li uccidono. L’Unione, con 500 milioni di abitanti, spende miliardi di euro per pagare soldati, droni 📖⬇︎, armi super-moderne… solo per fermare poche migliaia di persone! Questo non significa controllare le migrazioni 📖⬇︎: significa fare una guerra contro le persone migranti.

😨 Perché l’Europa vede i migranti come nemici?

Per i media (giornali, TV, siti web) il migrante è il nemico perfetto perché è diverso, dal colore della pelle alla religione. I migranti sono pochissimi e non sono un pericolo per le culture o le religioni europee, ma i media inventano questo nemico perché così l’odio dei poveri va contro i migranti e non contro chi è sempre più scandalosamente ricco.

😇 Il lavoro di chi aiuta le persone migranti è sempre buono?

Io dico grazie agli uomini e alle donne che aiutano le persone migranti, ma gli dico anche un’altra cosa: “Il vostro lavoro è utile, ma è ingiusto. Gli stati hanno il dovere di accogliere le persone, non devono nascondersi dietro di voi“. E poi gli stati possono fare molto più delle persone sole o organizzate in piccole associazioni.

LEGGI ANCHE:
🇦🇱 Migranti in Albania? Un problema per italiani e migranti

📗 Trovi il libro di Maurizio Pagliassotti “La guerra invisibile” in libreria o in biblioteca. È un libro uscito nel 2023 per Einaudi, è lungo 236 pagine e costa 18,00 euro.

Un drone è un oggetto che vola senza avere persone dentro: il pilota guida il drone da molto lontano. I droni possono essere piccoli o grandi come un aereo. Alcuni droni servono per fare foto dall’alto o per spegnere incendi. In guerra, gli eserciti usano i droni anche per sparare o per lanciare bombe.

Migrare” significa lasciare il nostro paese e andare a vivere in un altro paese. L’azione di migrare si chiama “migrazione” e la persona che migra si chiama “migrante“. Per esempio, una donna nigeriana che va a vivere in Giappone è una migrante. Attenzione: i nigeriani diranno che questa donna è emigrata in Giappone, mentre i giapponesi diranno che è immigrata in Nigeria!

1. Che lavoro fa Maurizio Pagliassotti?

 
 
 

2. Secondo Pagliassotti, le persone migranti faranno diventare l’Europa peggiore: vero o falso?

 
 

3. Pagliassotti crede davvero che l’Europa fa la guerra contro le persone migranti?

 
 
 

4. Perché le persone migranti sono “il nemico perfetto”?

 
 
 

5. Chi deve accogliere le persone migranti?

 
 
 

Scrivi cosa pensi di questa notizia come commento sulle nostre pagine di Facebook o di Instagram o con una mail a info@inparoletue.it.

Sei insegnante e vuoi parlare di questo tema in classe? Puoi seguire i nostri suggerimenti su perché parlare di temi “controversi” a scuola (e come farlo)!